Evento sportivo col triathlon

S.Croce camerina-

Domenica 23 aprile a S.Croce Camerina sarà di scena una sorta di Triathlon su distanza Ironman con 25o atleti provenienti da tutto il mondo e quindi si tratta anche di un evento sportivo molto importante anche dal punto di vista turistico.

In cosa consiste questa specialità? Nuotare quasi per 2 km in mare, pedalare 9o km senza scia e completare il tutto con una mezza maratona di 21 km. Naturalmente senza mai fermarsi ma semplicemente passando da un’area di transizione in cui si cambia l’abbigliamento in appena 1 minuto. L’evento è stato anche supportato dall’impegno del sindaco Franca Iurato e da tutta l’A.C che si è dimostrata lungimirante nel credere in una manifestazione che era alla sua prima edizione. Tutto però è nato ben tre anni fa quando l’assessore Giansalvo Allù era alla ricerca di societa sportive che fossero disponibili ad organizzare eventi in un Comune che aveva bisogno di una forte spinta a livello turistico e quindi che non si fermasse al solo “effetto Montalbano”.

Le società si sono cosi fatte avanti tra cui la Multisport Catania e questo ha fatto si che questo evento diventasse realtà, stabilendo già un record prima di cominciare: nessuna gara infatti di Ironman 70.3 in Sicilia aveva mai raggiunto questi numeri in termini di partecipanti.

Leave a Response