Autostrada, vincolo da superare

Ragusa. Dall’incontro avuto col presidente Crocetta, l’on.Nello Dipasquale ha appreso che il vincolo paesaggistico della provincia iblea che si riferisce ai famosi alberi del tracciato della RG-CT è in fase di superamento.

C’è stato tra l’altro anche un sopralluogo lo scorso 3 luglio sulle aree interessate e dall’esame dei tecnici della Soprintendenza ai Beni culturali e del Comando provinciale della Forestale è emerso che l’area boschiva in questione non aveva i requisiti per la tutela per cui l’area diventerà di tutela 1, cioè quello più basso.

Un passaggio, rileva lo stesso Dipasquale, che avrà però necessità di tempi tecnici precisi ma rapidi. Si tratta infatti, di dover modificare il Piano paesaggistico per cui con ogni probabilità si procederà con un decreto inter-assessoriale per procedere a questa modifica.

Un altro tassello che si aggiunge quindi al lavoro già fatto nei giorni scorsi col superamento dei vincoli nelle aree archeologiche e quelli che riguardano i beni isolati di cui si è parlato di recente. E quest’ultimo risultato, tiene a sottolineare il deputato del Pd, è il frutto del lavoro della Soprintendenza di Ragusa cui va un ringraziamento perchè più di quanto fanno altri organismi, si è data da fare concretamente.

 

Leave a Response